Il Comprensorio Alpino di Caccia C4 è un’associazione senza fini di lucro e persegue scopi di programmazione dell’esercizio venatorio e di gestione della fauna selvatica nel territorio di competenza, delimitato dal piano faunistico della Provincia di Brescia.
Il territorio sottoposto alla gestione dell’Associazione comprende quello dei Comuni di Angolo Terme, Artogne, Berzo Inferiore, Borno, Cividate Camuno, Darfo Boario Terme, Esine, Gianico, Lozio, Malegno, Ossimo Inferiore, Ossimo Superiore, Piancamuno, Piancogno, Bienno e Prestine.
L’associazione è costituita ed opera ai sensi della normativa vigente a livello nazionale, regionale e provinciale in materia di disciplina dell’attività venatoria, protezione della fauna selvatica e tutela dell’equilibrio ambientale.
Il Comitato di Gestione, unitamente al Presidente, all’Assemblea dei Soci, al Revisore dei Conti, sono organi dell’Associazione.
La composizione degli organi del Comprensorio Alpino è disciplinata dall’ Art.30 della Legge Regionale 26/1993 di Regione Lombardia.
Il Comitato di Gestione è composto dai rappresentanti nominati dai competenti organi degli enti e degli organismi indicati:
Elenco componenti del comitato di gestione:
Il Comitato di Gestione, il Presidente ed il Revisore dei Conti rimangono in carica per un quinquennio.
I compiti del Comitato di Gestione sono individuati dall’Art. 31 della Legge Regionale 26/1993 di Regione Lombardia.
Sulla base dell’ Art.16 dello Statuto dell’Associazione vengono istituite delle Commissioni Territoriali Operative.
La determinazione in termini di numero, numero di componenti e compiti, è funzione del Comitato di Gestione.
Le Commissioni sono presiedute da un membro del Comitato di Gestione.
Le Commissioni operative all’interno del Comprensorio C4 sono:
I compiti assegnati ad esse sono di tipo consultivo entro gli ambiti di propria competenza, gestione delle operazioni di censimento delle specie di proprio interesse unitamente al personale del Nucleo Ittico-Venatorio della Polizia Provinciale di Brescia.